Abbigliamento per motociclisti – I suoi tipi e usi

Andare in moto significa al giorno di oggi ed allo stato attuale del mercato e delle mode, un mucchio di cose in termini non solo di velocità e di sicurezza e di passione ma anche di moda, di look, di abbigliamento. Molti si chiedono se davvero esista una regola di abbigliamento per andare in moto e a onor del vero la risposta dal punto di vista ufficiale o se non altro legale, al di là dei dispositivi di sicurezza come per esempio i caschi, sarebbe ‘no’. Ma ci sono comunque dei consigli e delle linee guida che fanno capo a quelle che sono alcune delle logiche scelte in termini di vestiario quando si va in moto.

Esistono diversi tipi di abbigliamento da moto, che si differenziano per le loro funzioni e per il modo in cui sono stati progettati. Tra questi ci sono giacche da moto, pantaloni da moto, stivali da moto, gambaletti e guanti. La giacca da moto è una sorta di casco protettivo che di solito viene indossato dai motociclisti. Le giacche da moto proteggono la testa del motociclista in caso di incidente, impedendo che il cranio si ferisca in caso di incidente.

I guantoni e i guanti sono pezzi di indumenti in tessuto monopezzo che proteggono le mani di chi li indossa. La loro funzione principale è quella di protezione, ma sono anche indumenti alla moda. Riducono il pericolo di lesioni alle mani di 27% e riducono il rischio di lesioni al corpo totale di 42% per legge nella maggior parte dei paesi.

Gli stivali da motociclista sono un capo di abbigliamento da moto che protegge la zona della caviglia da incidenti e lesioni. Si tratta di un capo di abbigliamento in tessuto che fornisce protezione e sostegno alle caviglie. Gli stivali da moto sono due capi di abbigliamento in tessuto che proteggono la gamba dalle lesioni. Sono anche molto comodi, il che è una buona ragione per il loro uso diffuso tra i motociclisti. L’abbigliamento è la sicurezza secondaria. In caso di incidente, la maggior parte dei motociclisti rischia di perdere il controllo della propria moto e può anche scontrarsi con un altro veicolo o oggetto. Per evitare che ciò accada, tutti i motociclisti dovrebbero indossare indumenti protettivi da moto.

Qui puoi trovare tutto quello che desideri sapere ulteriormente per approfondire l’argomento in oggetto: Indicatori livello carburante per moto: migliori prodotti di Dicembre 2020, prezzi, recensioni