Bavaglini a maniche lunghe: migliori articoli, caratteristiche e prezzi

Se il bavaglino tradizionale non basta perché il neonato si sporca troppo c’è bisogno di quello con le maniche, più che una bavetta un vero e proprio grembiulino, utilissimo per salvare dalle macchie gli indumenti del baby pasticcione. Prodotto a torto sottovalutato, a vantaggio di altri modelli più classici di bavaglini è, in realtà, uno degli articoli più utili e ‘intelligenti’ facilmente reperibile in commercio a prezzi davvero contenuti, anche sotto i 10 euro per set da 3 o 6 pezzi. Perché il bavaglino con le maniche fa la differenza rispetto alle altre bavette più conosciute e diffuse? Non è difficile da capire, basta pensare alla copertura pressoché integrale del piccolo che non lascia margini o varchi a qualsivoglia macchia di troppo. Così ‘incappottato’ il piccolo potrà tranquillamente poppare o sorbirsi la meritata dose di omogeneizzato senza doversi ritrovare con una o più patacche sul vestitino.

Da qui l’importanza di usare questo modello fin dalle prime fasi dello svezzamento, proseguendone l’utilizzo anche quando il piccolo è più autonomo. All’inizio il neonato tende a sputare il cibo o a versarselo addosso, tutti atteggiamenti da arginare con l’uso di bavaglini ad hoc. Questo tipo è sicuramente il più efficace, perché copre ‘in toto’ il corpo del bambino comprese le braccia, dando ai genitori la garanzia di una protezione al 100 per cento. Inoltre, far indossare al piccolo questo tipo di bavetta lo farà sentire più autonomo, non soltanto nell’atto di alimentarsi ma in tutte quelle attività che comportano il rischio di macchiarsi come dipingere o rotolarsi nell’erba, tutti giochi o passatempi che i bimbi più precoci iniziano a sperimentare anche prima del compimento del secondo anno di età.

Fra i set più economici e di qualità, si possono trovare i kit da 5 pezzi di bavaglini a manica lunga Haimoburg a soli 13,99 euro, grazie alle promozioni online, modelli vivaci nei colori e nei motivi, realizzati in plastica impermeabile e lavabili con una sola passata di panno umido. Prima dell’acquisto controllare sempre che non vi siano, fra le componenti, sostanze tossiche come BPA, piombo o ftalati. Fra i meno cari troviamo anche i modelli Lictin, disponibili in set da 3 a soli 8,99 euro con simpatiche stampe di animaletti come l’orso e il gufo, unisex e adatti a bimbi dai 6 mesi ai 3 anni. Chiudiamo con gli economicissimi bavaglini a manica lunga della Playshoes, a soli 7,95 euro scontato su Amazon, che copre tutta la parte superiore e si fissa dietro in modo comodo e sicuro, con un’indossabilità adatta a baby dai 6 ai 2 anni, ottimi anche outdoor.