Come scoprire se un set valigie è ‘intelligente’

Di solito sono tre, massimo quattro con il beauty case, le valigie che compongono un set da viaggio. Ogni unità ha misure e dimensioni diverse, una caratteristica tipica della natura del set che si caratterizza proprio per le diverse dimensioni di bagagli, in genere grande, medio e piccolo. Le misure sono uno dei fattori che influenza di più la scelta del set, insieme a praticità, maneggevolezza e prezzo. In particolare, è fondamentale considerare con la massima attenzione le dimensioni e la capienza dei bagagli, di modo che ci si possa fare anche un’idea sul prodotto da acquistare. Ce ne sono talmente tanti in commercio, sia in negozio che online, che non è facile scegliere anche perché sono tutti molto trendy e accattivanti nel design di tendenza, come si può vedere su www.setvaligie.it.

Per quanto riguarda la trasportabilità, elemento da non sottovalutare per viaggi comodi e senza intoppi, si dovrò indirizzare la scelta su set più leggeri e dotati di 4 o 8 rotelle che consentono una direzionalità a 360 gradi. Il set ideale è quello che contiene di tutto senza farne sentire il peso, flessibile e semplice da spostare o sollevare, senza alcuna fatica da parte del viaggiatore. Oltre alle rotelle multidirezionali, può aiutare molto negli spostamenti fluidi la presenza di una maniglia telescopica che renderà il viaggio di sicuro più confortevole. I bagagli, inoltre, si distinguono anche per i materiali impiegati nella loro fattura.

E’ evidente, per non dire sottinteso, che un buon bagaglio, confezionato come si deve e di qualità superiore sarà più durevole, soprattutto se si viaggia spesso ed è quindi sempre pronto all’uso. Tra le valigie più robuste rinvenibili al momento sul mercato sono da segnalare i bagagli rigidi in plastica indurita, in policarbonato e plastica ABS, quest’ultima fra le più utilizzate perché praticamente indistruttibili e con alte prestazioni d’uso anche sotto stress e a lungo termine. Per ottimizzare gli spazi ed essere sicuri di poter inserire tutto il necessario si consiglia di valutare al meglio la conformazione dei bagagli che, al giorno d’oggi, offrono soluzioni ‘intelligenti’ per numero e tipologia di scomparti dove poter riporre dagli indumenti agli effetti personali.