La risoluzione dei monitor per PC, tante sigle diverse.

Quando dobbiamo scegliere un monitor del PC quanto al momento troviamo tutti modelli piatti, con schermi LCD a cristalli liquidi, ma la risoluzione cambia a seconda del modello. In commercio ci sono infatti una serie di risoluzioni diverse dei monitor, al momento la classica HD è generalmente superata da risoluzioni molto più potenti. La risoluzione di uno schermo è data semplicemente dal numero di pixel che sono contenuti in quello schermo LCD. Più alto sarà il numero dei pixel e maggiore sarà la risoluzione. La risoluzione però è un valore che preso da solo non ci garantisce del tutto la qualità dell’immagine.

Il mercato degli schermi per PC si è diversificato in base al tipo di lavoro che si deve svolgere con il proprio schermo. Acquistare un monitor con una risoluzione molto alta ma che presenta dimensioni piccole e che un tipo di pannelli TN non ha la stessa resa grafica di altri modelli con altre caratteristiche. Il pannello che viene montato sugli schermi ci consente di sapere come sono posizionati i pixel, e quindi la resa visiva che hanno. Non solo, un buon pannello su un grande schermo dalla alta risoluzione può non garantire una buona resa per via dei connettori che presenta o anche della stessa scheda video a cui viene collegato. Quindi non è importante solo il numero di pixel che troviamo scritti sugli schermi, ma vanno considerati diversi parametri e tutte le varie tecnologie presenti nel monitor andranno valutate rispetto ai propri bisogni.

Se stiamo cercando un monitor che ci possa essere utile per lavori grafici, per ritoccare le fotografie o per il montaggio video, avremo sicuramente bisogno di un tipo di schermo che sia LCD a cristalli liquidi ma con un pannello di tipo IPS. I pannelli IPS uniti alle alte risoluzioni garantiscono una buona resa dei colori, e un contrasto netto. Sono sicuramente quelli che presentano la maggior brillantezza del colore ma allo stesso tempo devono essere collegati ovviamente ad una buona scheda video del PC. Per sapere tutte le specifiche sui monitor o i pannelli e i vari prodotti in commercio consigliamo di visitare la sezione domande frequenti del sito Monitor Per PC.